Abbadia San Salvatore (15 Km)

Grazie alla potente influenza della sua abbazia, Abbadia San Salvatore ha avuto una posizione di prestigio nella storia del Monte Amiata.

Il monastero, fondato da Re Rachis nella seconda metà del VIII secolo, aveva il duplice scopo di protezione e di controllo dei traffici lungo la Via Francigena grazie ai quali si meritò le benevolenze dell’imperatore del Sacro Romano Impero.
Successivamente i numerosi attacchi da parte della famiglia Aldobrandeschi della Contea di Santa Fiora segnarono l’inizio del declino della potenza badenga, che vide la sua fine dopo la sottomissione a Orvieto. Agli inizi del XX secolo dall’avvio di attività industriali e minerarie e Abbadia SS trasse una rinnovata crescita economica e demografica, purtroppo declinata dopo la seconda guerra mondiale e la chiusura degli impianti di estrazione mineraria.

Da vedere ad Abbadia San Salvatore

  • Abbazia di San Salvatore: nata come complesso benedettino è stata fondata da Re Rachis nel VIII secolo in seguito ad una visione miracolosa che ne ispirò la creazione. Contenente opere di Francesco Nasini, il monastero è dotato di una caratteristica cripta. Si deve a questa abbazia il merito di aver conservato per quasi mille anni il Codex Amiatinus.
  • Chiesa di Santa Maria dell’Ermeta: Visitata da Papa Pio II nel 1462, sorge a 1047 metri d’altezza. Centro molto importante di devozione popolare deve il suo nome ad un eremita che si dice ne scolpì il Crocifisso.
  • Chiesa della Madonna dei Remedi: Eretta nel XVII secolo contiene numerose opere di Francesco Nasini. Caratteristico l’altare Cinquecentesco con una rappresentazione centrale della Madonna Col Bambino.

Da vedere nei dintorni

  • Croce del Monte Amiata: Croce monumentale in ferro battuto alta 22 metri e situata nella Vetta del Monte Amiata. Costruita per festeggiare l’Anno Santo del 1900.

Musei

Cosa Fare

Intrattenimento:

Cinema Teatro Amiata http://www.toscanaspettacolo.it/teatro/cinema-teatro-amiata-abbadia-san-salvatore/
Noleggio e visite guidate con e-bike http://www.e-bikego.it/

Benessere:

Piccolo Hotel Aurora Day SPA

Strutture Sportive:

Campo Sportivo, Piscina Comunale, Campo da Tennis, Laghetto Pesca Sportiva

Sentieristica:

https://bit.ly/2rQdIcO

Strutture

Ospedale: Via Trento 15, tel. 0577/7821
Farmacia: Viale Roma 26, tel. 0577/778052- Via F.Hamman 18, tel.0577/778257
Biblioteca Comunale: Via Mentana 35, tel. 0577/770319
Ufficio Turistico: Viale Roma 10, tel.0577/770361, web. https://bit.ly/2rQdIcO

Maggiori informazioni

www.comune.abbadia.siena.it
it.wikipedia.org/wiki/Abbadia_San_Salvatore