Castel del Piano (13km)

Il Comune di Castel del Piano sorge alle pendici del Monte amiata, il suo vasto territorio confina con i comuni di Montalcino, Seggiano, Abbadia San Salvatore, Santa Fiora, Arcidosso e Cinigiano.

Fu dominata dapprima dagli Aldobrandeschi di Santa Fiora, poi dai Senesi, dai quali nel XV secolo furono concessi gli statuti che permisero di dare vita al famoso Palio e la Fiera che da allora si tengono rispettivamente l’8 e il 9 di Settembre, fu in questo periodo che ebbe il suo maggiore sviluppo culturale ed artistico, grazie al quale si formò una vera e propria scuola alla quale oltre a numerosi artisti appartiene il ramo dei pittori barocchi Nasini.

Cosa vedere a Castel del Piano

  • Chiesa di San Leonardo: Si trova nel centro storico ed al suo interno si trova un importanter pala d’ altare di francesco Nasini
  • Chiesa dei Santi Niccolò e Lucia: risale al 1216, più ristrutturazioni nel corso dei secoli ne hanno permesso l’ampliamento. Una delle più importanti risale al 1877 quando vi fu costruito l’ ancora esistente campanile.
  • Chiesa Propositura: del XV secolo, il campanile fu progettato da Gaetano Baccani. A colpire sono le statue poste all’esterno, opera di Giuseppe Felli. All’interno, opere di Domenico Manetti e di Francesco e Giuseppe Nicola Nasini.
  • Chiesa della Madonna delle Grazie: nonostante risalga al 1504, si deve il suo aspetto odierno alla metà del XVIII e quello della facciata al 1932. La pala d’ altare che si trova al suo interno è di Francesco Nasini.
  • Chiesa di San Giuseppe: seconda metà del XVI. Lo sposalizio della Vergine è l’ opera che suii trova al suo interno di Francesco Nasini
  • Convento delle minime del Sacro Cuore: del XVI. Fu usato come inizialmente come Ospedale, ampliato in seguito da una cappella, vanta gli affreschi di Francesco Nasini, in seguito le Suore minime del Sacro Cuore vi vissero ospitando un asilo.

Centro Storico

Parco dei Cigni: Una piccola oasi di pace vicino al centro storico. Ben curata e pulita.

Da vedere nei dintorni

  • Giardino di Pietro Bonacina: nella località di Montegiovi contiene in un grande uliveto,opere realizzate dall’omonimo artista con vari materiali, piante e gatti.

Musei

Cosa fare

Intrattenimento:

Servizi:

Maggiori informazioni

www.comune.casteldelpiano.gr.it
it.wikipedia.org/wiki/Castel_del_Piano