Radicofani (31Km)

Patria del “Bandito Gentiluomo” Ghino Tacco, Radicofani sorge ai piedi di una rupe vulcanica ed è il perno attorno al quale ruotano quattro zone meravigliose della Toscana: il Monte Amiata, il Monte Cetona, la Val di Paglia e la Val d’Orcia, ritenuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Questo bellissimo Borgo è inoltre classificato con la Bandiera Arancione del Touring Club.

Cosa Vedere a Radicofani

  • Fortezza di Radicofani: La Rocca è posizionata strategicamente sulla Via Francigena e risale all’epoca Carolingia. Importante sia per la Repubblica di Siena che per lo Stato Pontificio, per quasi due secoli fu gestita in contemporanea dalle due potenze, dominio intervallato da due presidi da parte di Ghino Tacco.
  • Palazzo Pretorio: Si trova nella via centrale del Borgo Maggiore fu adibito a mansioni governative fino al 1800, per poi svolgere funzione di prigione mandamentale fino al 1964.
  • Palazzo Luchini: Nei primi anni del 1800 ospitò la famiglia Brugi da cui in seguito all’unione con la famiglia Luchini derivò una stirpe ammirata sia in ambito politico che artistico. Questo palazzo fu adibito a casa vacanze e ospitò numerosi scrittori e personaggi di spessore.
  • Giardino romantico “Bosco di Isabella”: Giardino all’inglese molto particolare poiché allestito senza forzare la natura e contentente numerose sculture dalla simbologia antica ed esoterica. Costruito da Odoardo Luchini in onore dell’amata moglie intorno alla fine dell’800.
  • Posta Medicea: Questo edificio risalente al XVI secolo si trova lungo la Via Francigena ed è altresì detto “Osteria Grossa”. Venne usato come Stazione di Posta fino al 1800, quando fu acquistato dalla famiglia Bologna. E’ stata luogo di ospitalità per innumerevoli personaggi illustri.
  • Pieve di San Pietro: La Pieve è risalente al X secolo ed è riconosciuta come monumento nazionale. Al suo interno sono situate numerose opere di Andrea della Robbia e pregiate statue lignee.

Da vedere nei Dintorni

Borgo di Contignano: Caratterizzato da un castello medievale di cui si conservano ancora le due porte principali e le mura. Da non perdere la Chiesa di Santa Maria Assunta e la Cappella di San Rocco.

Cosa fare a Radicofani

Servizi

  • Biblioteca: Via Renato Magi 39
  • Farmacia: Via del Maccione 6, tel. 0578 55888
  • Ufficio Turistico: Via Fonte Antese, tel. 0578 55684, web. www.radicofanimotorsport.it

Maggiori informazioni

it.wikipedia.org/wiki/Radicofani
www.comune.radicofani.siena.it