Bagno Vignoni (36Km)

Bagno Vignoni spicca con tutta la sua medievale bellezza nella Val d’Orcia, famoso per le sorgenti termali naturali fa parte del comune di San Quirico d’Orcia. La presenza delle benefiche acque termali non ha mancato di attrarre nel tempo storici personaggi di spicco tra cui Papa Pio II Piccolomini e Lorenzo il Manifico. Fu apprezzata anche da romani ed etruschi, come dimostrato da vari ritrovamenti archeologici.

Cosa vedere a Bagno Vignoni

  • Chiesa di San Giovanni Battista: E’ un’antica pieve, con una facciata molto semplice e un’unica navata al suo interno. Vi è conservato un dipinto di scuola senese del XVIII secolo raffigurante Santa Caterina da Siena con Bagno Vignoni sullo sfondo. Suggestiva nella sua semplicità.
  • Piazza delle Sorgenti: E’ la piazza principale in questo borgo costituita da un’enorme piscina d’acqua termale, che conferisce bellezza e unicità al paese. Si presta spesso ad istallazioni di artisti famosi.

Cosa vedere nei dintorni

Borgo di Castiglion d’Orcia: Famoso per le rovine della Rocca Aldobrandesca le cui prime documentazioni risalgono al 714. La piazza principale è dedicata a Lorenzo Di Pietro detto “Il Vecchietta”, scultore, pittore e architetto del luogo. Centro storico molto grazioso.

Cosa fare a Bagno Vignoni

  • Parco Naturale dei Mulini: Terme libere naturali all’aperto immerse nella suggestiva Val D’Orcia con acqua naturalmente ricca di sostanze emollienti per la pelle e rigeneranti.

Centri termali privati

Sentieristica

Anello Val d’Orcia : bit.ly/2wU00v7

Maggiori informazioni

it.wikipedia.org/wiki/Bagno_Vignoni