Monticchiello (51Km)

Piccolo borgo medievale situato tra Pienza e Montepulciano, nel bel mezzo della Val d’Orcia. Le prime notizie d’ insediamento risalgono al X secolo ed ha trascorso gran parte della sua storia sotto il governo dei senesi prima di essere ceduto definitivamente a Firenze. Oltre al panorama mozzafiato, Monticchiello è valorizzata enormemente dal proprio centro storico e dalle mura risalenti al XIII secolo che ancora circondano parte del paese.

Cosa vedere a Monticchiello

  • Pieve dei Santi Leonardo e Cristoforo: La chiesa è antichissima ma le prime notizie risalgono al XIII secolo, periodo in cui fu ristrutturata con forme gotiche. Al suo interno è possibile trovare affreschi risalenti al XIV e al XV secolo.
  • Rocca e Mura difensive: Il castello fu fortificato dai senesi nel XIII secolo e fu il caposaldo della linea difensiva sul confine orientale del contado senese. Questa condizione di potenza purtroppo è stata la causa di numerosi attacchi bellici motivo per il quale ad oggi del castello è rimasto solamente il cassero caratteristico. Le mura difensive invece sono per gran parte conservate.

Da vedere nei dintorni

  • Riserva Naturale Lucciola Bella: Caratterizzata da calanchi e piantane è attraversata dal fiume Orcia. Nel 2003 da questa riserva è riaffiorato un fossile di Stenella, mammifero simile al delfino risalente a 4 milioni di anni fa. E’ un reperto di grande valore scientifico in quanto rappresenta il più completo di questa specie.

Cosa fare a Monticchiello

Servizi

Ufficio Postale:Via di Mezzo 11, tel. 0578 755159

Maggiori informazioni

it.wikipedia.org/wiki/Monticchiello
www.comune.pienza.siena.it