San Casciano dei Bagni (38Km)

San Casciano dei Bagni sorge alle pendici del Monte Cetona e deve il suo nome alla presenza di acque termali naturali, grazie alle quali si devono i primi insediamenti in questa zona. Borgo amato dagli etruschi e successivamente dai romani, vede il suo momento di splendore dal ‘600 al ‘700. Oggi vanta il merito di far parte dei “Borghi più Belli d’Italia”, anche grazie alla presenza di una delle Spa più prestigiose al mondo.

Cosa vedere a San Casciano

  • Chiesa di Santa Maria ad Balnea: E’ la prediletta per i matrimoni e le occasioni speciali. Costruita sui resti di un tempio pagano è stata il punto di preghiera per i tanti che si sono affidati alle cure termali. Immersa nella natura gode di un bellissimo panorama.
  • Collegiata dei Santi Leonardo e Cassia: E’ la chiesa principale del borgo e più volte nel corso della storia ha subito cambiamenti architettonici ed ecclesiastici. Caratterizzata da numerosi elementi artistici, tra cui una pala risalente alla fine del XV secolo di Pietro di Francesco Orioli.
  • Oratorio della Concezione: Piccola cappella caratterizzata da un grande affresco nell’altare raffigurante l’Allegoria della Concezione realizzata da Pomarancio e da una particolare acquasantiera risalente alla fine del XVI secolo.
  • Oratorio di Sant’Antonio: Dal ‘500 fu sede della confraternita di Sant’Antonio. Apprezzato per la contrapposizione tra elementi antichi e le moderne opere in acciaio dell’artista Bassiri Bisan.
  • Castello Turrito: Edificato nel 1911 dalla famiglia dei Bologna è visibile da ogni angolo del paese. Presenta un’architettura imponente di stampo medievale. Da vedere nei dintorni:
  • Chiesa di San Paolo Converso a Celle sul Rigo: Risalente indicativamente al 1275 presenta una struttura romanica. Molto apprezzata dai fedeli del luogo.
  • Chiesa di Santa Maria Assunta a Palazzone: Risalente al XVI secolo ha subito numerosi rifacimenti ma conserva cinque altari barocchi artisticamente molto interessanti.

Cosa fare

Servizi

Maggiori informazioni

it.wikipedia.org/wiki/San_Casciano_dei_Bagni
www.comune.sancascianodeibagni.siena.it